LA MOSTRA

Venice Exhibition in collaborazione con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado porta in Italia a Milano per la prima volta in Europa la mostra dedicata al celebre inventore Nikola Tesla, colui che rivoluzionò la sua era con più di 300 brevetti a suo nome riconosciuti dalla comunità scientifica mondiale.

Uno degli uomini che cambiò radicalmente la storia della scienza e della tecnologia, tanto che l’UNESCO nel 2003 ha riconosciuto come patrimonio universale ed eredità destinata all’umanità intera la sua documentazione e le sue invenzioni. un percorso espositivo interattivo sulla vita dell’uomo visionario per eccellenza che mira a far conoscere gli aspetti più sconosciuti del suo operato, dalla vita fino alla morte in solitudine nella ormai famosa camera n. 3327 del New Yorker Hotel.

Obiettivo della mostra è raccontare l’esistenza tormentata di Tesla, i suoi viaggi che tanto lo hanno ispirato, sarà possibile entrare nella riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs” dove nel 1899 si trasferì e dove riprodusse i famosi fulmini artificiali.

Durante il percorso si possono ammirare le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, molti dei documenti e reperti originali che portano il suo nome e la ricostruzione ad effetto della camera di hotel dove venne ritrovato morto nel 1943. In mostra è esposto il “Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura.

Una sezione della mostra è dedicata alla “guerra tra le correnti” tra Tesla ed Edison che trasse beneficio dalle invenzioni del genio europeo, a puro scopo personale, lasciandolo con un pugno di illusioni e che lo spinse a licenziarsi dopo aver ricevuto promesse vane di un compenso ai limite della credibilità.

Il più grande scienziato dell’epoca lasciava così la Edison Company in nome della sua dignità umana.

Interattività e didattica

Un’immersione nel mondo magico di Nikola Tesla, una fusione di elementi con scenografie spettacolari, ologrammi che rendono l’esperienza multimediale e sensoriale unica ed immersiva. Il concept della mostra è moderno, interattivo, coinvolgente e adatto ad un pubblico vario e di tutte le età. L’obiettivo di Venice Exhibition e del Museo Nikola Tesla di Belgrado è quello di trasmettere un valore scientifico didattico, soprattutto ai gruppi scuola coinvolgendoli attivamente durante le visite guidate per far comprendere quanto le scoperte di Tesla abbiamo permesso di aprire strade infinite per il nostro secolo.

Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.

Nikola Tesla

PER INFORMAZIONI SCRIVICI

Scopri di più resta collegato

687 Condivisioni